Free Call

La collana “Fonti e Documenti per la Storia” pubblica documenti di particolare rilevanza storica o letteraria nella loro versione originale.
Si tratta di fonti e documenti che sono stati utilizzati dagli studiosi per realizzare i loro lavori (testi scientifici o divulgativi, manuali scolastici, lezioni e conferenze, ecc.) ma che, inevitabilmente, sono stati presentati ai lettori o agli ascoltatori “filtrati” dalla sensibilità e dalle convinzioni degli stessi studiosi.
Di conseguenza, il lettore non viene mai in contatto con la fonte o con il documento originale, in genere presente nell’opera dello studioso sotto forma di citazioni, estratti, appendici e comunque praticamente mai in forma integrale.
Questa collana, invece, presenta le versioni originali di questi documenti per offrire la possibilità di leggerli e conoscerli senza filtri storiografici o letterari.
Nello stesso tempo, trattandosi di testi scritti decenni o secoli fa, offre degli strumenti per facilitarne la lettura, a cominciare da sintetiche presentazioni e, soprattutto, da precise note esplicative.
Tali strumenti, però, sono sempre separati dal testo originale, per consentire al lettore di scegliere se farne uso o meno e – in ogni caso – senza intaccare l’originalità e l’integralità della fonte o del documento storico.

Mein Kampf (la mia battaglia)

Mein Kampf (la mia battaglia)

16,99eBook: 6,99

Testo integrale con entrambe le parti originali: «Un resoconto» (Eine Abrechnung), «Il movimento nazionalsocialista» (Die nationalsozialistische Bewegung) e la prefazione di Hitler all’edizione italiana del 1934
Con presentazione, note esplicative e illustrazioni
collana «Fonti e Documenti per la Storia», volume I a cura di Mario R. Storchi

Altre informazioni →
Autobiografia di Monaldo Leopardi

Autobiografia di Monaldo Leopardi

9,99eBook: 3,99

Un documento indispensabile per comprendere una figura storica troppo spesso incatenata a un giudizio sbrigativo e ingiusto che lo vede come una specie di carceriere del figlio Giacomo.

Altre informazioni →
La vita di Giacomo Leopardi attraverso il suo epistolario integrale e ragionato. Vol. I 1798-1819

La vita di Giacomo Leopardi attraverso il suo epistolario integrale e ragionato. Vol. I 1798-1819

16,99eBook: 6,99

La raccolta delle lettere inviate e ricevute da Giacomo Leopardi è un documento eccezionale, dal quale emergono i tratti più autentici del carattere di Leopardi: il peso della solitudine, la disperata ricerca di affetto, ma anche la convinzione di essere un genio incompreso.

Altre informazioni →