Free Call
L’infanzia violata

Storia degli abusi sui minori in Italia nell'Ottocento e nel Novecento

Così come tutti hanno avuto modo di leggere storie recenti di abusi sui minori, sono pochi quelli che conoscono le condizioni di vita dell'infanzia nel recente passato, al punto che in alcune persone si è generato il mito di un passato felice, nel quale i bambini e gli adolescenti vivevano forse in povertà ma amati, rispettati e soprattutto lontani dai pericoli dei giorni nostri.
La realtà del passato anche recente è invece ben diversa, ed è una realtà costellata di forme di violenza non solo talora altrettanto gravi e spregevoli quanto quelle odierne, ma soprattutto molto più diffuse.

Informazioni sul libro

La storia che si studia nelle scuole è popolata soprattutto di grandi personaggi, perché è tradizionalmente attenta a chi nelle varie epoche ha gestito il potere. Dunque, quali esistenze potevano essere più prive di interesse di quelle dei bambini?
Questo libro ricostruisce, quindi, la poco nota storia della vita quotidiana dei bambini nell’Italia dell’Ottocento e del Novecento.
Diversamente da altri volumi pubblicati sull’argomento, questo non si restringe alla sola infanzia, ma dà spazio ai momenti precedenti la nascita (dalla formazione della futura coppia alla gravidanza) per poi seguire la vita di questi bambini sino al raggiungimento della maggiore età, dando sempre largo spazio a testimonianze dirette, ben più espressive di qualsiasi fredda statistica.

L'infanzia violata - Copertina

L’infanzia violata – Copertina

Dettagli
Serie: La Storia e le storie
Genere: Storia
Lunghezza: 173 pagine
ASIN: B08V1GT7FZ
ISBN: 9798700237376
Prezzo di listino: 16,99
Prezzo eBook: 6,99